FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Luna di fiele (1992) di Roman Polanski
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Luna di fiele (1992) di Roman Polanski   
Autore Luna di fiele (1992) di Roman Polanski
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 25-04-2007 16:14  
Su una nave da crociera, la coppia di inglesini perbene Nigel e Fiona (Hugh Grant e Kristin Scott Thomas) incontrano un'altra coppia: Oscar (Peter Coyote), un americano di mezz'età paralizzato dalla vita in giù e la bella e provocante moglie francese Mimì (una straordinaria Emmanuelle Seigner).
Oscar racconta a Nigel i particolari della sua storia d'amore con Mimì: alla passione divorante dei primi giorni fatta di giochini sadomaso, subentra presto la noia e il rapporto matrimoniale diventa ben presto un gioco al massacro in cui marito e moglie si feriscono più psicologicamente che fisicamente.
Nigel rimane attratto e insieme respinto dal racconto, ma sopratutto è sempre più sedotto da Mimì, la desidera e anche il marito non si oppone ("Preferisco supervisionare le storie di sesso di mia moglie piuttosto che subirle"), ma l'apparentemente tranquilla Fiona nasconde anche lei dei segreti...

Ispirandosi al romanzo di Pascal Bruckner, Polanski mette in scena una tragedia (con tanto di unità di tempo e luogo) romantica che demolisce, al tempo stesso, l'ideale dell'amore romantico mostrando senza moralismo o compiacimento, la sopraffazione, la crudeltà e il dolore che, talvolta, si nascondono dietro i rapporti d'amore.
Un melodramma cupo diretto con la consueta maestria da Polanski che racconta la storia di due persone che si amano e si odiano con uguale, tragica intensità.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 25-04-2007 17:24  
E' stato molto tempo fa, dovrei riguardarlo, ma lo ricordo come uno dei film più brutti che abbia mai visto.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 25-04-2007 18:11  
quote:
In data 2007-04-25 17:24, Deeproad scrive:
E' stato molto tempo fa, dovrei riguardarlo, ma lo ricordo come uno dei film più brutti che abbia mai visto.


Come molti film di Polanski, non è facile da "digerire".

L'atmosfera decadente può dare fastidio, ma io l'ho trovata funzionale.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 25-04-2007 19:50  
Può anche darsi, in effetti all'epoca non avevo idea di cosa guardare in un film (un po' come ora, ma prima di più). Semplicemente ho questo ricordo latente e mi sono sentito di esternarlo.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 25-04-2007 20:41  
quote:
In data 2007-04-25 18:11, quentin84 scrive:
Come molti film di Polanski, non è facile da "digerire".

L'atmosfera decadente può dare fastidio, ma io l'ho trovata funzionale.



Più che altro non è facile da assaporare... è per palati fini- In quanto al fastidio e al funzionale.., ma vai a v(c)a(n)gare!

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 25-04-2007 alle 20:42 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 25-04-2007 20:51  
Io non ho detto che l'atmosfera decadente MI ha dato fastidio ho solo ipotizzato che avesse potuto infastidire Deep.
Io l'ho trovata perfetta..spero di aver usato un aggettivo migliore stavolta!

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 25-04-2007 21:02  
quote:
In data 2007-04-25 20:51, quentin84 scrive:
Io non ho detto che l'atmosfera decadente MI ha dato fastidio ho solo ipotizzato che avesse potuto infastidire Deep.
Io l'ho trovata perfetta..spero di aver usato un aggettivo migliore stavolta!



No, è che ho trovavo in assoluto inappropriato soprattutto il termine funzionale. Non è funzionale, ma essenza pura della poetica polanskiana. Non ci sono compromessi.., tale è, e tale resta, che ci piaccia o meno, prendere o lasciare, si tratta di cose da esaltare, non da quasi dover "giustificare"... Non so se ho reso l'idea.
Decandente.., manco; semmai "oscuro".
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 25-04-2007 21:08  
Penso di aver capito..comunque non avevo la minima intenzione di svalutare Polanski

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 26-04-2007 13:24  
Ne sono assultamente certo!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005697 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: